Chi siamo

La nostra storia

La Cooperativa Sociale Irde Nostru, costituita nel mese di agosto 2013, ha avviato la sua attività il 18 settembre 2013. Partendo dal settore dalla cura e manutenzione del paesaggio, la società ha esteso i propri servizi anche nel settore agricolo, svolgendo lavori di selvicoltura. In un arco temporale relativamente breve, la cooperativa ha esteso la propria attività in buona parte del territorio regionale.

La nostra cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità prevalente senza fini di speculazione privata e ha per scopo quello di ottenere, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa, continuità d’occupazione lavorativa e miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali per i propri soci.

Operiamo senza finalità lucrative e perseguiamo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso lo svolgimento di attività mirate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art. 1, lettera b, Legge 381/1991).

L’interlocutore privilegiato della Società Cooperativa Irde Nostru è l’Ente Pubblico, in particolare il Comune, interessato non solo a esternalizzare alcuni servizi, ma anche a migliorare le condizioni economiche e sociali di alcuni cittadini particolarmente bisognosi per oggettive situazioni di invalidità e/o disagio sociale.

I nostri principi

Uguaglianza

Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. È garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento.

Continuità

L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità nell’erogazione delleprestazioni di servizio la cooperativa informa tempestivamente l’utente econcorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.

Imparzialità

Il comportamento della Cooperativa nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Riservatezza

Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della Cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003 e ss.mm. ii.

Informazione

La Cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni sulla gestione dei servizi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di informazioni agli utenti.

Efficienza

La Cooperativa assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.

Vuoi saperne di più? Scarica il nostro ultimo bilancio sociale.